Horner: “Marko voleva licenziare Ricciardo dopo il Gp di Spagna” [ PODCAST ]

Christian Horner ha rivelato che Helmut Marko, consulente della Red Bull, voleva già licenziare Daniel Ricciardo dopo il Gran Premio di Spagna a giugno.

Chris Horner, Red Bull - Gp Bahrain F1 (FP1)
BAHRAIN, BAHRAIN – MARCH 03: Red Bull Racing Team Principal Christian Horner looks on in the garage during practice ahead of the F1 Grand Prix of Bahrain at Bahrain International Circuit on March 03, 2023 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202303030706 // Usage for editorial use only //

Dopo il recente Gran Premio di Singapore, la Red Bull ha annunciato che Liam Lawson, pilota di riserva, prenderà il posto di Daniel Ricciardo per le restanti sei gare della stagione.

Questo segna la fine della carriera di Ricciardo in Formula 1, durata 13 anni a partire dal 2011 con il Team HRT. Sfortunatamente, l’australiano è stato costantemente sopraffatto dal suo compagno di squadra Yuki Tsunoda per gran parte della stagione.

Eccetto per alcune prestazioni positive a Miami e in Canada, Ricciardo non è riuscito a ottenere risultati costantemente buoni.

Come sottolineato dal team principal della Red Bull, Cris Horner, è stata “la mancanza di costanza” a portare alla decisione di sostituire Ricciardo. Tuttavia, Horner è riuscito a fargli guadagnare più tempo dopo il Gran Premio di Spagna per cercare di migliorare.

“Ha iniziato la stagione in modo difficile, e poi Miami è stato un weekend a due facce”, ha dichiarato Horner al podcast F1 Nation. “Il venerdì e il sabato mattina sono stati fantastici, sembrava il vecchio Daniel, difendendosi dalle Ferrari e superando l’auto. Ma poi il sabato pomeriggio e la domenica sono stati disastrosi”.

L’obiettivo di Ricciardo era tornare a correre per la Red Bull, ma la sua forma non è mai stata abbastanza buona per sostituire Sergio Perez.

Mentre anche Perez ha avuto difficoltà in questa stagione, Ricciardo non è riuscito a ottenere prestazioni sufficientemente consistenti per giustificare uno scambio di piloti. “Ho fatto del mio meglio per dargli più tempo in macchina per permettergli di dimostrare il suo valore, altrimenti sarebbe stato fuori dall’auto dopo Barcellona”, ha rivelato Horner.

“Il problema è che entrambi hanno avuto problemi di forma in momenti diversi. Checo ha iniziato la stagione molto bene, molto forte, e Daniel stava faticando. E poi, ovviamente, mentre Checo perdeva forma, Daniel ne trovava un po’, ma non è mai stato abbastanza convincente per dire: ‘Okay, sai, dovremmo scambiare i due piloti’”.

F1 Nation [ PODCAST ]

Sulle motivazioni del licenziamento di Ricciardo è intervenuto recentemente anche Helmut Marko. In questo nostro articolo, le parole del super consulente del Team Red Bull.

L’articolo Horner: “Marko voleva licenziare Ricciardo dopo il Gp di Spagna” [ PODCAST ] proviene da .