La KTM 1390 Super Duke R è tornata nella sua versione 2024, presentando numerose novità sia a livello estetico che nella motorizzazione. La naked ora vanta forme più muscolose ed è equipaggiata con un nuovo propulsore da 190 CV, garantendo prestazioni migliori rispetto al modello precedente. Ma come nasce una moto di questo calibro? La casa austriaca ha realizzato un coinvolgente video sul dietro le quinte del rinnovato modello.
La casa austriaca ha realizzato un coinvolgente video che mostra come è nata la KTM 1390 Super Duke R 2024
Il video porta gli appassionati presso la sede KTM a Mattighofen, dove gli ingegneri illustrano il processo di sviluppo della 1390 Super Duke R. Tra i protagonisti del video, figura anche Jeremy McWilliams, ex pilota di MotoGp, una figura di riferimento in pista per i tecnici di ricerca e sviluppo del marchio austriaco.
McWilliams spiega che, nello sviluppo di una nuova moto, non esiste sensore o centralina in grado di sostituire l’esperienza umana, sottolineando l’importanza di lavorare a stretto contatto con gli ingegneri per trovare il setup ottimale, sia su strada che in pista.
Parlando delle caratteristiche della nuova KTM 1390 Super Duke R, il modello presenta un nuovo faro a LED, più leggero di quasi 700 grammi rispetto all’unità precedente, e una linea più audace e muscolosa, arricchita da un nuovo serbatoio da 17,5 litri. Anche il posteriore della moto è stato riprogettato.
Per quanto riguarda il motore, l’iconico LC8 della Super Duke è stato aggiornato per erogare 190 CV di potenza e 145 Nm di coppia massima, con una cilindrata di 1.350 cc. Ciò ha comportato un’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni, rispettando le normative Euro 5+.