Leclerc penalizzato a Monaco per un grave errore del muretto Ferrari

Charles Leclerc è stato penalizzato dai commissari di gara del Gran Premio di Monaco. Un grave errore del muretto Ferrari, costringerà il pilota monegasco a partire dalla piazzola numero sei anziché dalla terza posizioni in griglia.

Charles Leclerc, Ferrari
FERRARI F1 GP MONACO SABATO 27/05/2023 credit @Scuderia Ferrari Press Office

Nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Monaco, Lando Norris è stato rallentato da Charles Leclerc che procedeva lentamente e in traiettoria nel tratto sotto il tunnel. Il pilota monegasco della Ferrari non è stato avvisato via radio dal muretto box della sua Scuderia. Fortunatamente il pilota inglese della McLaren è riuscito ad evitare l’incidente ma la manovra ha rovinato il suo giro veloce.

In quel momento si stava svolgendo la terza parte di qualifiche (Q3) e le monoposto in pista erano solamente 10! Già nel corso delle prove libere, le comunicazioni del muretto box Ferrari verso i loro piloti non era stata ottimale, tanto che proprio Carlos Sainz aveva involontariamente rallentato il compagno di squadra.

Gp Monaco F1 2023 – La nuova Griglia di Partenza

La Griglia di Partenza del Gp di Monaco F1 2023, dopo la penalità a Leclerc
La Griglia di Partenza del Gp di Monaco F1 2023, dopo la penalità a Leclerc

Sentiti i due piloti e anche i team radio, i commissari di gara, hanno deciso per una penalità di tre posizioni in griglia. Qui sotto la nota della FIA, nella quale si legge: “I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 16 (Charles Leclerc), il pilota della vettura 4 (Lando Norris) e i rappresentanti dei team e hanno esaminato i dati, i video, i tempi, la radio del team e gli onboard video.

Leclerc aveva terminato il suo ultimo giro della Q3 e si trovava nel complesso di curve dalla 4 alla 10. Norris stava compiendo un giro veloce e ha raggiunto Leclerc nel mezzo del tunnel, ostacolandolo in modo evidente. Entrambi i piloti hanno convenuto che Leclerc avrebbe potuto fare ben poco nel tunnel per evitare di ostacolare Norris, data la difficoltà di visione dovuta alla luce che entrava e usciva dal tunnel e al cambio di direzione.

I Commissari Sportivi hanno osservato che Leclerc ha reagito in modo ragionevole a una bandiera blu esposta dai commissari, ma a questo punto era troppo tardi. Tuttavia, i Commissari Sportivi hanno esaminato i team radio, e a Leclerc non è stato dato alcun avvertimento dell’arrivo di Norris fino a quando quest’ultimo non era già alle sue spalle. Inoltre, la conversazione precedente riguardava esclusivamente i piloti in gara, non il traffico dietro di lui che è un aspetto critico su questo circuito.

I Commissari Sportivi ritengono che Leclerc avrebbe potuto evitare l’intralcio, se fosse stato avvertito dal team in un momento appropriato. Pertanto, i Commissari Sportivi ritengono che l’ostacolo non fosse necessario. Infine i Commissari Sportivi hanno esaminato tutte le precedenti penalità per intralcio non necessario negli ultimi anni e hanno dato la consueta penalità di tre posizioni in griglia”.

Anche i Commissari hanno sottolineato come una tempestiva comunicazione del muretto box Ferrari avrebbe impedito l’impeding. Leclerc domani sarà quindi costretto a partire della terza fila, cosa che compromette le chance di podio del pilota monegasco nella gara di casa.

Gp Monaco F1 2023 – Gli highlights delle qualifiche


L’articolo Leclerc penalizzato a Monaco per un grave errore del muretto Ferrari proviene da .