Mercato Piloti F1 2023: tutti i sedili ancora senza un nome

Dopo l’annuncio del ritiro da parte di Sebastian Vettel, il mercato piloti F1 2023 si è improvvisamente riacceso. Vediamo insieme i piloti già confermati e i sedili che invece risultano ancora senza un nome.
Piloti F1 2022 - Photo by Mark Thompson/Getty Images

In questi giorni si è tornati a parlare di mercato piloti. La mossa che ha doto il via ad una serie di movimenti è stata quella legata all’addio di Vettel. Il pilota tedesco dell’Aston Martin, poco prima del Gran Premio d’Ungheria, si è aperto sui social per annunciare la sua intenzione di non correre nel 2023.

Il posto lasciato libero dal quattro volte campione del mondo è stato subito occupato da Fernando Alonso. Lo spagnolo aveva in corso una trattativa con Alpine, suo attuale team, per un estensione di un anno del suo attuale contratto. Alonso però puntava ad un biennale, per potersi assicurare una permanenza nel Circus della Formula 1 sia nel 2023 che nel 2024.

Non avendo ricevuto garanzie dai francesi o meglio con trattative che erano ormai giunte a un vicolo cieco, lo spagnolo e il suo entourage si sono rivolti a Lawrence Stroll che non ha esitato un attimo a mettere sul tavolo un contratto biennale con un ingaggio “pesante” e anche un’opzione a favore di Alonso per il 2025.

Un po’ come un domino, la partenza del due volte campione del mondo ha “costretto” Alpine ad annunciare la promozione di Oscar Piastri al fianco di Esteban Ocon. Qui però la prima sorpresa di questa fase di mercato, ovvero la smentita del giovane pilota australiano che, sui social, ha pubblicato un post dicendo che l’anno prossimo non correrà per Alpine!
Oscar Piastri on twitter

E’ notizia di oggi invece la conferma di Alex Albon in Williams anche per il prossimo anno. Il pilota Red Bull proseguirà anche nel 2023 la sua collaborazione con il team di Groove. Questo annuncio presuppone anche che la line up di AlphaTauri sia già stata definita con Pierre Gasly e, molto probabilmente la conferma anche del giapponese Yuki Tsunoda.

Il mercato piloti F1 2023 resta però ancora molto aperto. Se i tre top team hanno i sedili già assegnati e confermati, per quasi tutte le altre squadre, almeno un sedile è ancora passibile di cambiamento.

MERCATO PILOTI F1 2023 CHIUSO PER…

– Ferrari: Leclerc – Sainz
– Red Bull: Verstappen – Perez
– Mercedes: Hamilton – Russell
– Aston Martin: Alonso – Stroll

MERCATO PILOTI F1 2023 ANCORA APERTO PER…

– McLaren: Norris – Ricciardo ? – Piastri ?
– Alpine: Ocon – Piastri ? – Ricciardo ?
– Alfa Romeo: Bottas – Zhou ? – Giovinazzi ?
– Haas: Magnussen – Schumacher ? – ??
– AlphaTauri: Gasly – Tsunoda ? – ??
– Williams: Albon – Piastri ? – De Vries ?

Come vedete i sedili per il prossimo anno sono tutt’altro che definiti e nei prossimi giorni e settimane ne vedremo delle belle!

L’articolo Mercato Piloti F1 2023: tutti i sedili ancora senza un nome proviene da .