L’auto preferita dalle donne? La Fiat 500, un modello pratico per la città ma anche con un certo tocco fashion che piace sempre. Brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia ha voluto stilare una classifica delle auto preferite dalle donne partendo dalle automobili più comprate o noleggiate sul sito brumbrum.it dalle proprie clienti, analizzando fasce di prezzo, tipologie e alimentazioni più vendute. Un’analisi interessante anche perché, oggi, il mercato auto non è più solo maschile
Dall’indagine svolta dal sito di vendite online dell’usato emerge come l’abbinamento, almeno in Italia, tra auto piccola da città e donna sia spesso vincente. La citycar è quindi la tipologia più apprezzata con quasi il 33% delle vendite. Se, dunque, la Fiat 500 risulta essere l’auto preferita, al secondo posto si colloca la Fiat Panda e a seguire la Fiat Punto, la Fiat 500L e la Renault Clio (Qui la prova). Andando ad analizzare l’investimento, si scopre che il 50% delle clienti di brumbrum.it decide di spendere una cifra compresa tra 10 e 15.000 euro. Il 25% spende meno di 10.000 euro, mentre il rimanente compra auto usate che costano oltre 15.000 euro.
Volendo guardare questa analisi dal punto di vista del noleggio, anche in questo caso vincono le auto piccole. La Citroen C3 è la vettura più noleggiata dalle signore su brumbrum, seguita da Renault Clio, Fiat 500X, il crossover Nissan Qashqai e la piccola Toyota Aygo. Nel mondo delle auto usate le donne apprezzano i modelli a gasolio. Il diesel, infatti, vince con quasi il 60%, seguito dal benzina al 39%. Solo nel caso del noleggio, l’alimentazione a benzina torna a battere quella a gasolio.
Alle donne piacciono molto le citycar ed in particolare la Fiat 500. Chissà se l’arrivo dell’elettrica Fiat 500e riuscirà a fare breccia nel cuore delle signore. L’indagine, comunque, conferma una tendenza nazionale. La Fiat 500 e la Fiat Panda, infatti, sono tra le auto più acquistate nel mercato auto Italia. Entrambi questi modelli sono anche tra i più richiesti all’interno del mercato dell’usato come ha evidenziato una ricerca sempre di brumbrum.