Scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze oggi è un’operazione molto semplice grazie ai vari servizi offerti in rete. In un mercato sempre più variegato e ricco di offerte, la realizzazione di un preventivo direttamente sul portale delle varie agenzie assicurative, rappresenta un risparmio di tempo notevole. La concorrenza, sempre più agguerrita nel settore delle polizze, spinge le varie compagnie ad offrire prodotti a costi sempre minori.
Ma la competitività delle varie aziende, nell’era dello sviluppo del web, si misura anche attraverso i servizi che le varie compagnie sono in grado di offrire su internet. Lo sa bene Allianz che attraverso l’opzione “Fastquote“, è in grado di garantire un preventivo attraverso pochi click e pochissimi istanti.
Allianz Fasquote: come funzione il preventivo “immediato” online
Un procedimento estremamente veloce attraverso cui l’utente, compilando alcuni dati, riesce a visualizzare il costo della propria polizza auto con Allianz. Bastano l’inserimento della propria targa ed, al fianco, la data di nascita del proprietario per ottenere un preventivo con il costo che, orientativamente, dovrebbe essere previsto per la propria situazione.
Insomma una vera e propria rivoluzione nel mondo dei preventivi. Poche informazioni, permettono alla compagnia di stabilire la quotazione che può essere applicata.
Anche chi non è ancora in possesso dell’auto può effettuare un preventivo in pochi istanti cliccando sull’apposito pulsante che, sul sito di Allianz Fastquote, è collocato subito al di sotto dello spazio riservato per l’inserimento del codice della targa. Cliccando si apre una nuova pagina, appositamente destinata a chi non ha ancora un veicolo o che semplicemente non ricorda il numero di targa della propria auto.
Allianz Fastquote: il preventivo anche per chi non ha ancora un veicolo
La pagina web propone, in questo caso, un numero maggiore di spazi da compilare: un’operazione che richiede, naturalmente, un tempo maggiore. La targa del veicolo, il cui inserimento è naturalmente facoltativo per chi non la ricorda o non ne è ancora in possesso, è il primo spazio proposto. Subito dopo l’utente visualizza altre aree la cui compilazione, in questo caso, è obbligatoria .
Un bottone permette all’utente di indicare la tipologia di auto per cui si desidera effettuare la valutazione della polizza assicurativa: auto o fuoristrada. Segue lo spazio indicante la marca del veicolo, il modello e la versione.
Subito dopo sono indicati i dati più precisi come la data di immatricolazione, il tipo di alimentazione, la presenza o meno, del sistema di antifurto e l’eventuale sottoscrizione di un contratto di leasing o di vincolo presente.
Un’altra area della pagina è dedicata, invece, ai dati personali dell’utente. Subito dopo il bottone “Privato o Impresa”, l’utente può compilare i dati sulla professione, la data di nascita, la provincia e il comune di residenza, oltre al CAP. Un ultimo spazio è, invece, destinato alla tipologia di assicurazione che si desidera sottoscrivere.
Inseriti tutti i dati, l’utente è in grado di visualizzare il costo di un contratto assicurativo. Insomma lo strumento di Allianz Fastquote rappresenta l’ultima frontiera del preventivo: un insieme di procedure che ora si riassumo in pochi istanti e realizzabile anche da chi non ricorda la propria targa o addirittura non è ancora in possesso di una vettura. Ma come è possibile, per le compagnie, realizzare il preventivo con queste poche informazioni?
Allianz Fastquote: l’importanza della banca dati dell’ANIA
Pochi sanno che l’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è in possesso dei vari i dati dei vari automobilisti del nostro paese. Un’enorme banca dati nella quale sono riportati gli attestati di rischio di tutti i conducenti.
Il preventivo di Allianz Fastquote si basa sui dati appena descritti più un massimale di sei milioni di euro, l’utilizzo “privato” del veicolo, la mancata presenza di un traino, l’esperienza del conducente, e la tipologia di rateizzazione riportata a cadenza annuale.
Il servizio di preventivo, offerto dall’istituto tedesco su internet, permette di realizzare la stessa operazione anche per altre tipologie di veicolo. Allianz, infatti, da anni è specializzata nell’offerta di polizze assicurative per i ciclomotori, per i motocicli ed anche per le imbarcazioni.
Una pagina specifica è destinata per ogni tipologia di veicolo, con i vari dati sul prezzo previsto per le proprie condizioni. Proprio dalle pagine dei vari preventivatori di Allianz Fastquote è possibile scaricare la documentazione comprendente il fascicolo informativo e la condizioni dell’assicurazione oltre a varie informazioni sulla conversione della classe universale, i punti introdotti in tema di liberalizzazione dalle varie leggi ed, infine, i termini previsti per il Patto per i Giovani. Quest’ultima è un’offerta, rinnovata anche da Allianz, attraverso cui anche gli assicurati con minore esperienza, possono usufruire di uno sconto sulla polizza, purché rispettino determinate indicazioni.