iunta alla sua 34a edizione Auto e Moto d’Epoca raggiunge un risultato unico in Europa: raccogliere, in un evento, l’intero spettro della passione per l’auto. Tra il 26 e il 29 ottobre 2017, i 90 mila metri quadrati della fiera padovana, esporranno le più belle auto d’epoca d’Europa, gli ultimissimi modelli della Case automobilistiche appena presentati a Francoforte e, in un inedito spazio fuori Salone riservato all’elettrico e ai motori ibridi, il meglio della tecnologia che cambierà la mobilità del futuro.
Auto e Moto d’Epoca 2017 coinvolgerà tutta Padova. La città veneta per dieci giorni diventerà una capitale dell’auto: “Piazze e strade della saranno dedicate alle singole Case automobilistiche e ai contenuti del Salone, trasferendo la bellezza, la cultura e il richiamo turistico dell’auto e dell’auto d’epoca in tutta Padova “: afferma Mario Carlo Baccaglini patron della manifestazione veneta.
Per l’epoca si raccoglieranno oltre 5000 auto classiche da tutta Europa: in assoluto, l’appuntamento più grande del vecchio Continente. Tra queste figureranno alcune tra le auto più rare e ricercate come la Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano, Lancia, Jaguar, Ferrari, Maserati e Lamborghini esposte dalla Casa d’Asta Bonhams, da club e Registri storici e da centinaia di dealer specializzati.
Per l’auto contemporanea ci saranno gli stand delle più importanti Case automobilistiche con in mostra i modelli più belli della loro storia a fianco delle auto di ultima generazione. Non solo; negli stand dedicati ad Audi, Citroën, FCA Heriatage con Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, a Jaguar, Maserati, Mercedes-AMG, Pagani, Peugeot, Porsche, Tesla e Volvo emergerà l’evoluzione dell’auto: il passaggio di conquiste tecniche e valori fondamentali dalle auto del passato ai modelli di oggi.
La finestra sulle auto ibride ed elettriche di oggi e di domani si aprirà, infine, nel Future Hub, un’area espositiva di vetro e schermi digitali dove troveranno posto le avanguardie della tecnologia Jaguar, Porsche, Smart e Volvo. L’ingresso, posto immediatamente all’esterno del quartiere fieristico, sarà gratuito per promuovere una cultura della mobilità che vede il meglio di questa tecnologia messa al servizio delle persone.
È l’insieme di queste tre anime, finalmente e pienamente raggiunto, a fare di Padova 2017 una fiera unica in Europa, trasformandola in Hub della passione senza precedenti. Di saloni dedicati ai diversi ambiti dell’automobilismo, infatti, ne esistono tanti, ma per immergersi nella trama stessa dell’auto in tutte le sue sfumature, si può solo venire a Padova e vederla dal vivo.
Cosa vedremo a Padova Fiera
Nello stand Audi saranno esposti i più recenti modelli della gamma sportiva RS – RS3, RS5 e TTRS – nonché gli esemplari da pista che raccontano l’evoluzione della tecnologia Audi nel motorsport e su strada. Citroën partecipa con il nuovo Suv compatto C3 Aircross che corona idealmente i 50 anni della storica Dyane. Per Jaguar saranno presenti la E-PACE, la nuova arrivata nella famiglia dei SUV Jaguar e la scuderia Jaguar che compete nella Formula E. Mercedes AMG festeggia i 50 anni del marchio ad altissime prestazione con le vetture che ne hanno segnato l’evoluzione a partire dalle iconiche SLS AMG Coupé, CLK 63 AMG BS e GT R. Anteprima italiana anche per la Huayra Roadster che rappresenta, ad oggi, il progetto più ambizioso e complesso dell’atelier di Horacio Pagani. Peugeot offre il tributo alla sigla 3 con la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, una 309 GTI 1.9 prima serie del 1987 e il prototipo 305 V6, un esemplare unico realizzato negli anni ‘70. Tesla, che da anni sceglie la fiera che dà valore al passato per sottolineare l’importanza dell’auto elettrica nel presente, arriverà con le versioni 100D di Model X e Model S. Volvo espone i valori fondamentali dei suoi primi 90 anni: la sicurezza del viaggiatore; lo slancio verso la propulsione elettrica, la ricerca dell’efficienza energetica. Sullo stand i modelli di punta di oggi e di ieri, dalla P1800 alle nuovissime XC60.