Nuova garanzia auto 4 zampe a bordo di Genertel

A tutti gli effetti parte della famiglia, gli animali domestici sono spesso trasportati in auto per brevi spostamenti quotidiani e compagni di viaggio in occasione delle vacanze. Il primo e fondamentale strumento per prevenire incidenti, che potrebbero costare caro non solo al quattrozampe ma anche a chi è alla guida, è il rispetto delle regole del Codice della Strada sul trasporto di animali (articolo 169 comma 6). In aggiunta è possibile abbinare alla RC auto un’apposita garanzia, come quella proposta da Genertel, che rimborsi eventuali danni fisici riportati dall’animale domestico in seguito a un incidente con colpa.

La nuova garanzia 4 zampe a bordo di Genertel è attivabile per cani e gatti trasportati a norma di legge e registrati presso l’anagrafe canina o felina. La proprietà può essere dimostrata anche tramite il libretto di vaccinazioni o i documenti di adozione o acquisto. La garanzia è pensata per tutelare solo cani e gatti da compagnia, non opera se il trasporto di animali è necessario per attività lavorativa.

Detto questo, che succede se causiamo un incidente e il nostro animale si fa male? Per prima cosa è necessario denunciare l’infortunio alla compagnia entro tre giorni, descrivendo accuratamente l’accaduto e fornendo il certificato medico-veterinario delle cure che sono state prestate. Nei limiti del massimale, fissato a 2.000 euro, la polizza copre l’onorario del veterinario, i costi della sala operatoria, la retta per la degenza nella clinica veterinaria, i medicinali prescritti, eventuali tutori e cure fisioterapiche o rieducative. Se l’incidente è così grave da provocare la morte del cane o del gatto, Genertel prevede che sia corrisposta l’intera somma assicurata, eventualmente ridotta dei costi sostenuti per i tentativi di cura. È importante ai fini del rimborso conservare tutta la documentazione relativa al sinistro e tutto ciò che riguarda le cure fornite.

Sono previste esclusioni che riguardano principalmente lo stato di salute del cane o del gatto prima dell’incidente, in quanto andrà dimostrato tramite cartella clinica che i danni riportati sono diretta conseguenza del sinistro. È inoltre sempre necessario poter dimostrare che al momento dell’incidente cane e gatto erano trasportati a norma, utilizzando gli appositi separatori e trasportini essenziali alla sicurezza in auto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *