G1

Con buona pace di Lewis Hamilton, che per rendere più interessanti i Gran Premi chiederebbe “più donne belle al paddock”, come dichiarato in apertura del Mondiale di Formula 1 (e come riportato dal nostro articolo), il rapporto tra donne e motori in realtà è molto più profondo, anche se complesso e spesso a ostacoli. Eppure, sugli spalti non mancano mai le appassionate, e proprio le donne rappresentano una quota importante di chi fa acquisti su RSEItalia.it, il sito che consente di scendere in pista al volante di una supercar.

La Calderon firma per la Sauber. Quest’anno, in realtà, una piccola “quota rosa” esiste anche nel Circus, visto che la Sauber ha ingaggiato come pilota per lo sviluppo la 23enne colombiana Tatiana Calderon, che potrà utilizzare sia il simulatore del team elvetico che partecipare alle riunioni tecniche del team in occasione di alcuni Gp. Come gli appassionati di F1 sanno bene, non è certo il primo approdo femminile nella massima serie, perché ci sono almeno cinque precedenti illustri.

La mitica de Filippis. Il primo nome da segnare nel taccuino è quello di Maria Teresa de Filippis, entrata nella storia come prima donna in assoluto a qualificarsi e partecipare a una gara di Formula 1: nata nel 1926 e soprannominata Pilotino, dopo esperienze in altre categorie la pilota napoletana prese parte al Gran Premio del Belgio nel 1958 a bordo di una Maserati 250 F, l’auto con cui l’anno precedente Juan Manuel Fangio aveva vinto il titolo mondiale.

AW



VERTI MOTO



ANT



Kc

TD

TT

Z

Un triste addio alle corse. Le sue prestazioni non furono eccellenti, ma de Filippis riuscì comunque a qualificarsi al decimo posto, concludendo a due giri di distanza dal vincitore Tony Brooks, al volante di una Vanwall. Successivamente, la signora prese parte ad altre due GP nello stesso anno, Portogallo e Italia, finendo in entrambi i casi con un ritiro; nell’anno successivo passa alla scuderia Porsche KG, con cui sfiorerà solo la qualificazione al GP di Monaco, ultima sua apparizione nel circus. La sua esperienza si chiude in maniera mesta: la pilota infatti decide di dire addio alle corse dopo aver assistito all’incidente mortale di cui fu vittima l’amico (e team manager) Jean Behra in una gara di contorno al Gp di Germania.

AMA

Mangoadv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *