Apre la prima Università dell’Automobile, ed è firmata Lamborghini, Ducati, Ferrari e Maserati

L’Italia è una delle culle dei motori e non fa specie che proprio i marchi di casa nostra stiano per lanciare un’università per chi vuole entrare nel mondo delle quattro ruote. Si chiama Muner, acronimo di Motorvehicle University of Emilia-Romagna e trova posto nella MotorValley italiana, quell’Emilia Romagna che ha donato al mondo il concetto stesso di supercar, di raffinatezza e velocità, di cura artigianale per un prodotto che altrove veniva invece massificato. Così marchi automotive come Lamborghini, Ducati, Dallara, Ferrari e Maserati hanno unito le forze con Haas, Magneti Marelli e Toro Rosso e quattro università dell’Emilia-Romagna per creare due corsi di laurea magistrale che prenderanno il via dal prossimo anno accademico 2017/2018.

Il primo è Advanced Automotive Engineering, l’altro è l’Advanced Automotive Electronic Engineering e insieme coprono tutto lo spettro della progettazione del futuro. L’obiettivo dichiarato, come affermano dal Muner, è formare “i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.

 

I corsi sono interateneo e verranno divisi tra le Università di Bologna, Ferrara, Parma e Modena e Reggio Emilia, prendendo il meglio dall’offerta formativa di ognuna. Come suggerisce il titolo, sono tutti in inglese e i posti, come si conviene all’alta formazione sono limitatissimi.

FONTE: https://www.wired.it/gadget/motori/2017/03/21/muner-universita-automobile-lamborghini-ducati-ferrari-e-maserati/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *