F1, Kimi Antonelli non sarà in Mercedes nel mondiale 2025

antonelli 2025
Kimi Antonelli First Test – Austria | credit: Mercedes-AMG Petronas Motorsport media

Andrea Kimi Antonelli, il 17enne pilota italiano impegnato quest’anno nel campionato di Formula 2, è un pilota Mercedes. Su di lui ha “investito” Toto Wolff che, diversi anni fa, lo fece entrare nel programma della stella a tre punte, pianificando il suo percorso di avvicinamento al Circus della Formula 1.

Lo scorso anno, Wolff decise di “bruciare una tappa”, facendo passare il giovane Antonelli dalla F4 alla F2, senza passare dalla F3. A soli 17 anni, il pilota italiano si è ritrovato a correre in un campionato non facilissimo e con un team che, quest’anno, ha incontrato anche qualche difficoltà di comprensione della monoposto.

Accanto all’impegno in F2, Antonelli ha già svolto alcuni test in pista con “vecchie” monoposto Mercedes. Da quanto trapelato, il giovane pilota italiano si sarebbe comportato molto bene, impressionando in positivo gli ingegneri “di Stoccarda”.

Sabato scorso è arrivata anche la prima vittoria in F2 per Antonelli, su un circuito storico come Silverstone e in condizioni molto critiche per via della pista bagnata, della pioggia e delle bandiere gialle.

A inizio stagione, quando ancora non aveva fatto il suo esordio in F2, la notizia del divorzio di Lewis Hamilton dalla Mercedes, portò in tanti ad ipotizzare un suo esordio anticipato in Formula 1. Come se non bastasse, nei mesi scorsi si ipotizzò anche un suo esordio in Williams già in questa stagione, al posto di Logan Sargeant a Monza. Tutto questo però ha messo una pressione troppo grande sulle spalle di un ragazzino ancora minorenne.

Da quanto abbiamo appreso da fonti vicine al pilota italiano, sarebbe stato il padre di Kimi, Marco Antonelli, a convicere Wolff di non forzare troppo i tempi dell’esordio del figlio nella massima seria. Il giovane Kimi ha bisogno di maturare esperienza in F2, gareggiando e lottando in pista, conquistando posibilmente qualche altra vittoria quest’anno per puntare decisamente al titolo nel 2025.

Un secondo anno in F2 servirebbe per portare Antonella alla piena maturazione, evitando di “buttarlo nella fossa dei leoni” poco più che maggiorenne e con pochissima esperienza nel corpo a corpo con monoposto molto pesanti e potenti.

Le recenti parole del Team Principal della Mercedes sembrano andare proprio in questa direzione: “E’ importante preseguire in questa direzione – ha detto il Team Principal della Mercedes, dopo al prima vittoria di Antonelli in F2, ai microfoni di Sky Sport F1 -. Sono sicuro che farà lo step per arrivare in F1 e spero che poi avrà una grande carriera”.

L’intervista completa a Toto Wolff [ VIDEO ]


Da queste parole di Wolff ma soprattutto da quanto abbiamo raccolto, possiamo anticiparvi che nel 2025 Antonelli resterà con il team Prema in F2. E’ molto importante per il giovane italiano non bruciare più tappe che sono risultate fondamentali nella carriera di tutti i piloti.

Chi affiancherà George Russell nel team che ha recentemente vinto gli ultimi due Gran Premi? Restate sintonizzati perché presto vi daremo importanti aggiornamenti anche su questo.

L’articolo F1, Kimi Antonelli non sarà in Mercedes nel mondiale 2025 proviene da .