F1, riflettori sul futuro incerto di Max Verstappen e Lewis Hamilton

Ultimamente un po’ in ombra, sbiadito da una vettura non sempre brillante e da eccessi di aggressività, Max Verstappen è però il pilota-protagonista della F1 attorno a cui ruota il maggior interesse in chiave futura. L’altro è Lewis Hamilton. Per entrambi la domanda è ricorrente: cosa faranno? Il fresco sette volte iridato ha lanciato segnali contrastanti, passando dalla fortissima motivazione che ancora lo spinge a mille nonostante le continue vittorie a quel “non so se ci sarò il prossimo anno” sparato ai media dopo il Gp dell’Emilia Romagna, che richiama chiaramente all’ipotesi di ritiro.

Resterà invece di sicuro in F1 nel 2021 e anche oltre il forte pilota olandese ma… sempre con Red Bull? L’addio della Honda al termine del 2021 ha innescato una ridda di rumors che non garantirebbero al 100% di vedere il figlio di Jos nel team austro-inglese nel prossimo futuro, nonostante il rinnovo del contratto fino al 2023. Al di là della presunta clausola sulla power unit competitiva in chiave titolo come fattore determinante della permanenza di Max, c’è un dato di fatto collegato proprio con quest’ultimo punto: Verstappen sta vedendo scorrere davanti a sè gli anni migliori e più brillanti del suo talento senza capitalizzarlo al massimo.

Le vittorie isolate non possono più bastargli. Vuole vincere il Mondiale, stop! Ha la normale fretta del giovane campione scalpitante, che sa di poter recitare il ruolo di prima donna nella F1 di oggi e del futuro. La sua carriera è arrivata ad un punto molto delicato e se il duo Horner-Marko non riusciranno a mettergli a disposizione in tempi brevi una monoposto in grado di competere per il primo posto ad ogni gara, di sicuro sarà molto difficile trattenerlo. E chissà, magari Verstappen potrebbe fuggire alla Mercedes proprio al posto di Hamilton se quest’ultimo deciderà di ritirarsi nel giro di uno-due anni con una mossa clamorosa, visto che i tedeschi lo corteggiano da tempo. Mai dire mai. Ma Mercedes per quanto tempo resterà ancora in F1? E sempre vincente come lo è adesso?

L’articolo F1, riflettori sul futuro incerto di Max Verstappen e Lewis Hamilton proviene da .