Damon Hypersport, la moto elettrica che previene gli incidenti

Una startup canadese farà uscire nel 2021 una elettrica dotata di una sensoristica e un software di bordo che si annunciano rivoluzionari

I fondatori di Damon Motorcycles, una startup di Vancouver in Canada, hanno deciso di affrontare le attuali carenze – in termini di sicurezza – dei veicoli a due ruote con una superbike elettrica, la Damon Hypersport, prevista in uscita nel 2021. La Damon Hypersport supporterà i sensi e le abilità umane con un sistema integrato anti-incidente che utilizza telecamere, radar e intelligenza artificiale per scongiurare collisioni e cadute.

CoPilot – questo il nome del sistema di sicurezza – utilizza telecamere 1080p e radar anteriori e posteriori a 77 GHz per alimentare una rete neurale integrata che identifica potenziali minacce. Rispetto all’apparato tradizionale di sicurezza delle motociclette, basato sui freni antibloccaggio e il controllo della trazione, il nuovo sistema mira a prevenire gli incidenti, consentendo al pilota di evitarli, piuttosto che a reagire ad un qualcosa di già avvenuto.

 

LE CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Le motociclette in generale e le moto sportive in particolare hanno punti ciechi negli specchietti retrovisori, che in genere offrono una buona visione principalmente dei gomiti del pilota. Ma uno schermo nel pannello degli strumenti della Hypersport mostra la vista grandangolare della telecamera posteriore, senza alcun gomito o impedimento. In più il manubrio della moto vibrerà – offrendo una sorta di “feedback tattile” – se il computer ritiene che una collisione sia imminente, letteralmente scuotendo il pilota per avvertirlo.

Il sistema Shift della Hypersport, dal canto suo, favorisce la comodità del pilota: consente di regolare manubrio, parabrezza, sedile e poggiapiedi, modificandone la posizione e adattandola alle singole esigenze. La moto può essere impostata su posizioni pronte per la pista, oppure su posizioni più rilassate da guida in città, ed è configurabile per piloti di diverse dimensioni. La Hypersport monta un motore elettrico da 200 cavalli con un pacco batteria agli ioni di litio da 21,5 chilowattora e 320 km di autonomia ad una velocità costante di 95 km all’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *