Introiti delle multe a Cava: utilizzati per manutenzione, educazione stradale e altro

Spesso il cittadino si chiede: ma come vengono usate le multe che i vigili fanno?

Oggi a questa domanda una risposta arriva dal comune di Cava de’ Tirreni, che ha comunicato come vengono usate le multe fatte agli automobilisti indisciplinati all’interno del territorio metelliano.

L’Amministrazione infatti sta delineando un piano preciso per destinare i guadagni in denaro provenienti dal pagamento delle sanzioni dovute a violazioni del codice stradale.

Il comune di Cava ha elaborato una stima complessiva della somma che intende recuperare entro la fine di quest’anno: l’ammontare è di circa 2 milioni di euro.

Di questi due milioni, la metà deve essere destinata obbligatoriamente per interventi di manutenzione sulle strade cittadine, sulla segnaletica e per interventi di potenziamento delle attività di controllo del traffico stesso.

Ciò in rispetto delle disposizioni ministeriali.

Ovviamente in questo conto bisogna considerare anche i crediti che l’Amministrazione non riuscirà od ottenere nell’immediato, perchè ci sono molti automobilisti che le multe non le pagano, e per questo la cifra che si intende recuperare potrebbe in pratica essere minore.

Precisamente la somma che il Comune di Cava vuole recuperare è di 1 milione e 973 mila euro, e bisognerà poi confrontarsi a fine anno, per capire effettivamente quanto sarà stato versato dai sanzionati.

Di questi soldi, secondo i Servizi Finanziari del comune, almeno 432 mila euro potrebbero andare a finire nel fondo dei crediti di dubbia esigibilità, che sono le multe non pagate, e questo rappresenterebbe un piccolo tesoretto “fantasma” che però non si sa quando potrà essere riscosso.

Sottraendo questa cifra, l’ammontare totale del denaro recuperabile sarebbe di 1 milione e 540 mila euro, di cui 800 mila circa sarebbero da destinare ad interventi di manutenzione stradale e di controllo della viabilità.

Ecco nello specifico come vengono usate le multe dal comune cavese partendo da questi 800 mila euro: 189 mila euro saranno impiegati per rifare la segnaletica stradale; 212 mila euro verranno destinati al rafforzamento dei controlli sul traffico con l’acquisto di mezzi e attrezzature; 106 mila euro andranno alla manutenzione stradale; 3788 euro per interventi stradali a tutela delle fasce deboli e 60 mila per mettere a norma le barriere; infine quasi 23 mila euro per elaborare un nuovo piano urbano del traffico.

Oltre a ciò, il piano preparato dal Comune su come vengono usate le multe contiene al suo interno anche delle attività didattiche come l’organizzazione di corsi sull’educazione stradale di cui destinatari saranno gli alunni delle scuole cavesi.

Per queste attività saranno impiegati circa 4 mila euro.

Ulteriori 15 mila euro andranno a finanziare interventi di potenziamento dei servizi di controllo per la sicurezza urbana e per quella stradale, i servizi notturni e quelli nati per prevenire le violazioni del codice della strada.

Restano poi ancora 190 mila euro circa, che verranno impiegati dal Comune per assumere personale stagionale della viabilità e per l’acquisto di nuovi automezzi che saranno utilizzati dalla Polizia Locale.

FONTE: http://amalfinotizie.it/come-vengono-usate-le-multe-cava/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *